Internet

Chi possiede internet?

Molto curiosa la domanda del mio cliente, e credo anche che sono in molti quelli che vorrebbero conoscerne la risposta: chi possiede internet? chi è il proprietario della rete?

In tanti erroneamente ritengono che internet appartenga agli ISP (internet service provider), cioè alle aziende che ti forniscono l’accesso ad internet: Fastweb, Tre, Tim, etc…

In realtà le cose stanno molto diversamente.

A chi appartiene internet?

Internet non ha un proprietario. Il fatto che aziende come Fastweb, Tim e Tre ti facciano pagare l’accesso ad internet, non vuol dire che siano loro i proprietari.

Un paragone: internet come il mondo.

Facciamo un semplice esempio. Immaginate l’insieme di tutte le strade del mondo, che collegano tra loro le case, i palazzi, i negozi, i pub, le bibblioteche, le scuole, etc…ecco: internet è l’insieme di tutte queste strade e di tutti i luoghi che collegano, solo che con un computer riusciamo a percorrere queste strate molto velocemente, con un clic, e ad arrivare ai siti di e-commerce, ai social network, ai siti di scuole, di banche, etc…

Ora: le strade appartengono a qualcuno? No, ma ovviamente sono soggette a interventi di manutenzione che vengono eseguiti da aziende private o pubbliche, esattamente come le antenne e i cavi usati in internet sono soggetti a manutenzione da parte di aziende private come Tre, Fastweb e Tim.

I negozi e i vari luoghi collegati dalle strade appartengono a qualcuno? In alcuni casi certamente. In altri casi, come per esempio i luoghi pubblici come le piazze, i municipi e le bibblioteche comunali invece no. La stessa cosa accade in internet: esistono siti appartenenti a persone che decidono di farci accedere ai loro contenuti pagando (per esempio accade spesso che per scaricare un film dobbiamo pagare); esistono altri siti, come per esempio il sito che stai visitando in questo momento (www.riccardoscibetta.com), che appartengono a persone che ti fanno accedere liberamente: è anche il caso di siti di e-commerce e dei social network.

Chiedersi se internet ha un proprietario è come chiedersi se il mondo intero ha un proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *