Ho vissuto (e vivo tuttora) tra le bellezze naturali della Sicilia, tra la provincia di Agrigento e quella di Palermo. Appassionato delle materie scientifiche (prova ne è il fatto di essermi diplomato al liceo scientifico “Madre Teresa di Calcutta” di Cammarata e aver vinto per tre anni consecutivi le olimpiadi di matematica dello stesso liceo), nel 2004 decisi di intraprendere l’avventura al corso di laurea in “Matematica applicata all’Informatica e alla Comunicazione Scientifica” presso l’Università degli Studi di Palermo. Durante le lezioni non ho resistito al fascino dell’informatica e delle sue potenzialità se applicata sia alla vita di tutti giorni che in ambienti lavorativi. Così decisi di trasferirmi al corso di “Laurea in Ingegneria Informatica” della stessa università, dove raggiunsi l’ambìto obiettivo di laurearmi con il massimo del voti con la tesi sulla “Programmazione genetica applicata alle reti di sensori wireless”. Non ancora soddisfatto (e cocciuto lo sono, lo ammetto), la mia testardaggine mi portò a iniziare la nuova sfida del corso di “Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica” presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ricevetti l’attestato IBM relativo ai sistemi di elaborazione mainframe, e dove mi appassionai a rami interessanti dell’informatica, come intelligenza artificiale, robotica, cybersecurity, ingegneria del software. Nel Marzo 2016 raggiunsi il mio secondo grande obiettivo: la seconda laurea con votazione 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Sviluppo di un portale per il monitoraggio della popolarità sui social network”. Ricordo ancora con piacere il giorno in cui la casa editrice “Edizioni Accademiche Italiane” mi contattò per manifestarmi il proprio interesse sia a menzionare la mia tesi nelle proprie pubblicazioni scientifiche e sia nella pubblicazione dell’intera opera. Fu così che diventai “Dottore Magistrale in Ingegneria Informatica”.

Dopo gli studi, come accade a tutti, mi sono cimentato nel complesso mondo lavorativo, e devo dire che l’esperienza è stata (e lo è ancora oggi) molto entusiasmante: ruoli come quello del project manager, team leader ma anche ruoli molto più amministrativi e gestionali (che in alcuni casi poco hanno avuto a che fare con l’informatica) mi hanno fatto crescere e mi hanno dato nuove skill comunicative e motivazionali molto gratificanti. Mi hanno portato anche ad adattarmi a nuovi contesti lavorativi, e devo ammettere che le nuove esperienze sono quelle che mi hanno dato tanta voglia di intraprendere e vincere nuove sfide.

Dopo aver fatto esperienza nel mondo del lavoro, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere superando l’esame di Stato, diventando Ingegnere dell’Informazione e specializzandomi in analisi/progettazione/project managing di sistemi web di cui, insieme alla passione per la scrittura di contenuti di ogni tipo nel mio blog, ho fatto la mia attività e passione definitiva. Tuttora lavoro presso ISMETT, un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico rinomato per i trapianti a livello internazionale, e mi occupo anche di creare e usare strumenti informatici d’avanguardia per la creazione di flussi di clienti verso professionisti che si affidano ai miei servizi.

…per i più curiosi ho riservato il mio curriculum vitae nella versione italiana cliccando qui oppure il curriculum vitae nella versione inglese cliccando qui

Che fai? Aspetta! Adesso viene la parte più bella…

…l’informatica non è l’unica mia passione. Interminabili momenti e passeggiate in compagnia tra le splendide atmosfere della mia Sicilia mi distraggono piacevolmente. Come molti miei conterranei, non posso fare a meno delle montagne, delle riserve, del mare e del calore delle atmosfere serali a ridosso del mare e dei paesi che si affacciano sui golfi della Sicilia. Atmosfere suggestive che fungono da catalizzatori di riflessioni e pensieri su varie tematiche che ho deciso di condividere con te, sì, proprio con te che stai leggendo queste righe.

Personalità aperta a confronti stimolanti, ma in grado di prender posizione netta senza risparmiare critiche. Autore, Ingegnere dell’Informazione specializzato in sistemi web, ricercatore di nuove idee e soluzioni. A caccia di nuove sfide personali che rendono la vita imprevedibile e nello stesso tempo interessante, e che null’altro possono fare se non arricchire il nostro sapere e ampliare la nostra visione.